Smaltimento rifiuti

Ecotek Group si occupa di smaltimento rifiuti prodotti da aziende pubbliche e private offrendo un servizio h24, in tutta Italia. Il servizio di smaltimento rifiuti alimentari per aziende può essere destinato anche al riciclo o fermarsi allo smaltimento.

Tutti i rifiuti vengono suddivisi per tipologia e trattati con appositi macchinari per la riduzione del volume, vengono poi destinati ad un eventuale riciclo o a smaltimento qualora risultassero non più recuperabile.

Grazie alla capacità di gestire in totale autonomia e tempestività, il team di Ecotek è sempre disponibile alle richieste del committente. In funzione delle necessità operative, è possibile fornire un servizio completo impiegando mezzi autorizzati ed idonei al trasporto di qualsiasi materiale da smaltire, in adempimento di tutti gli obblighi normativi previsti per il trasporto e lo smaltimento.

Ecotek Group rappresenta una valida partnership per moltissimi Enti, Comuni e aziende sia del settore pubblico che di quello privato e offre sempre un servizio puntuale ed efficiente sotto ogni punto di vista.

Procedura smaltimento rifiuti alimentari

Come avviene lo smaltimento dei rifiuti alimentari?

Lo smaltimento dei rifiuti alimentari, a discapito di quei Paesi dove gli alimenti e il cibo scarseggiano, è una delle attività più complesse nel settore dello smaltimento rifiuti e segue una procedura diversificata, seppur ben regolamentata dalle normative vigenti. I rifiuti alimentari, infatti, possono raggiungere anche notevoli quantità, il che si traduce in un forte impatto ambientale, economico e sociale.

Spesso il cibo destinato allo smaltimento comprende alimenti che rimangono intatti o addirittura confezionati e ci si ritrova quindi in presenza di cibo intatto ma non più commestibile perché scaduto o perché mal conservato. La prima norma da seguire sarebbe in effetti quella di non sprecare ma per ciò che concerne gli scarti e rifiuti alimentari che risultano purtroppo irrecuperabili, è necessario procedere allo smaltimento tramite biodegradazione attraverso il metodo del compost o quello della digestione anaerobica per poi essere magari riutilizzati per arricchire il terreno.

Gettare i rifiuti in discarica, oltre a causare gravi danni ambientali e la proliferazione di gas metano, è anche causa di cattivi odori, di proliferazione di parassiti e insetti e, oltretutto, i rifiuti alimentari hanno la capacità di aumentare la domanda biochimica di ossigeno (BOD) del percolato. Grazie alle normative stabilite dall’Unione Europea in tema di discariche e di regolamentazione dei rifiuti, oggi è possibile intervenire per evitare l’aumento di scarti alimentari in discarica.

Ecotek Group con sede a Catania procede allo smaltimento dei rifiuti alimentari anche grazie alla procedura della digestione anaerobica che produce prodotti gassosi decisamente utili e un materiale solido fibroso “compostabile”. Inoltre, gli impianti che eseguono la procedura di smaltimento rifiuti alimentari sono anche in grado di creare energia dagli scarti degli alimenti bruciando il gas metano prodotto dagli stessi e, di conseguenza, producendo elettricità e riducendo le emissioni di gas serra.

RICHIEDI INFO & PREVENTIVI

Contattaci ai nostri recapiti di riferimento telefonici e di posta elettronica per conoscere meglio la procedura di smaltimento rifiuti alimentari: siamo a Catania. Puoi anche contattarci tramite l’apposito modulo per chiedere un preventivo personalizzato per le tue richieste di smaltimento rifiuti alimentari: inserisci le tue specifiche esigenze e il nostro team ti risponderà nel più breve tempo possibile.

    Compila il modulo con la tua richiesta